Proprietari di animali domestici ora fanno le fusa per i gatti di razza

L’interesse per i gatti di razza è ai massimi livelli. Storicamente, le persone erano attratte dai gatti di razza esclusivamente per il loro aspetto, dall’aspetto da cucciolo pechinese dalla faccia piatta, soffice e nobile dei persiani all’aspetto da gatto selvatico dei gatti a pelo corto americani. Gli allevatori prestavano meno attenzione al temperamento che all’estetica.

In origine gli allevatori di gatti non avevano bisogno di preoccuparsi dell’atteggiamento, come allevatori di cani che allevavano per abilità sul campo come puntatori e / o retriever, come cani da pastore e / o come protettori della famiglia e della proprietà. Dopotutto, si pensava che qualsiasi gatto che potesse sedersi in grembo e prendere un topo occasionale avesse una disposizione adatta, ma tutto è cambiato.

Gli allevatori di gatti stanno prestando attenzione a perpetuare il temperamento individuale della loro razza. In effetti, oggi, la personalità di un impertinente abissino è totalmente diversa dalla delicata piega scozzese.

“” L’aspetto di un gatto sarà ciò che inizialmente attrae un acquirente in prospettiva, ma le persone devono prendere una decisione in base al temperamento di una razza “, aggiunge Darrell Newkirk, di Fairview Heights, Illinois, ex presidente dell’American Cat Associazione degli appassionati e giudice CFA di tutte le razze per tre anni.

Quella decisione non è facile da prendere. Studi sull’abbandono confermano che migliaia di cani di razza alla fine lasciano i loro cagnolini nei rifugi perché hanno scelto la razza sbagliata per abbinare i loro stili di vita, prendendo la decisione di acquistare in base all’impulso, all’aspetto del cane o a una ricerca errata. “” Naturalmente, non vogliamo che questo accada nel mondo dei gatti “”, dice Joan Miller, di Napa Valley, in California, giudice per 17 anni della Cat Fancier’s Association (CFA) di tutte le razze, che rappresenta il più grande registro di gatti di razza. “” Il problema è conoscere le caratteristiche individuali di ogni razza – non ci sono libri o articoli interi sull’argomento, come ci sono per le razze canine “”, dice.

Quindi, con l’assistenza di Newkirk e Miller, ecco la verità sulle cinque razze di gatti della Cat Fanciers Association più popolari (a partire dalla razza di gatto più popolare):

1) Persiano: “” Se non ti piace il grooming, i persiani non fanno per te “”, dice Newkirk. “” Richiedono molta cura e si divertono a essere accuditi. “”

Riconosciuti in circa 50 colori e fantasie, questi gatti glamour sono tutti incentrati sui loro leggendari cappotti fluenti e sembrano saperlo. L’origine esatta di questa razza è discutibile, ma i riferimenti geroglifici risalgono al 1684 a.C.

“” I persiani sono dolci, gentili, placidi e adattabili “, aggiunge Miller. “” Non sono distruttivi e non sembrano avere molta energia. “” Questi gatti diventano facilmente dei teledipendenti. Anche se questa razza va bene se cresciuta con i bambini, i bambini piccoli dovrebbero essere avvertiti di non tirare i capelli.

2) Gatto Maine Coon: il Mark McGuire dei gatti, un felino grande e potente. Una delle poche razze di gatti interamente americane, questo gatto è stato originariamente allevato per la funzione (cattura del topo nei fienili) piuttosto che per la forma. Tuttavia, nel frattempo, i Maine Coon hanno sviluppato uno stretto legame con la loro gente, atipico dei gatti da fienile. In effetti, si potrebbe meglio descrivere che i Maine Coon hanno insistito per essere addomesticati. Ancora oggi adorano la loro gente.

“” Sono veramente i sereni giganti gentili del mondo dei gatti “”, dice Newkirk. “” E sono estremamente pazienti, anche godendo della compagnia dei bambini. “” Con gli estranei, i Maine Coon possono essere timidi.

3) Siamese: ecco una razza così amorevole e dipendente dalle persone, alcuni soffrono di ansia da separazione. “” Amano seguire la loro gente di stanza in stanza “”, spiega Newkirk. “” Se pensi che questo sia troppo appiccicoso, un siamese potrebbe non essere adatto a te. Puoi ridurre le possibilità di ansia da separazione richiedendo un secondo siamese. “”

Se non vuoi sentire l’opinione del tuo gatto, dimenticati del siamese. Questa razza ti dirà esattamente cosa sta pensando. Le diverse intonazioni dei miagolii siamesi sono state documentate e alcuni sostengono addirittura che il siamese in varie parti del paese abbia dialetti diversi.

Originariamente introdotti dalla famiglia reale del Siam (ora Thailandia), questi gatti a punta di colore con le teste a forma di cuneo possono sembrare eleganti, ma adorano il loro tempo di gioco.

4) Abissino: “” Questi sono gatti attivi con una mente attiva “”, dice Miller. “” Questo non è un contenuto di razza per sedersi in un angolo e guardare il mondo che passa. Getteranno gli oggetti da un cassettone solo per guardarli cadere, oppure scaricheranno un secchio della spazzatura, provando una grande gioia nel guardare il contenuto cadere. “”

La combinazione della loro astuzia, capacità di arrampicata e amore per il cibo rende Abbys tra i migliori surfisti da banco. “” Questo non significa che non possano essere addestrati a stare fuori dai banchi “”, afferma Miller. “” Faresti meglio a insegnare loro dove possono arrampicarsi, altrimenti scorreranno sulle tue tende. “” Gli alberi dei gatti e / o altri luoghi appropriati per arrampicarsi sono una necessità.

Quando viene allevato con i cani, qualsiasi gatto può godere della compagnia canina, ma gli abissini in realtà preferiscono un alloggio rude con cani molto più grandi di loro rispetto a giocare con felini più rilassati.

Gli egiziani una volta adoravano questi gatti eleganti con il mantello dorato del leone, anche se non puoi fare a meno di pensare a come rimasero fermi abbastanza a lungo da essere idolatrati. Miller dice: “” Avere a che fare con un abissino è divertente, averne due può essere un lavoro ingrato, tre è una vera sfida e quattro è assolutamente impossibile. “”

5) Esotico: questo è il persiano di un uomo pigro. Sviluppato sia da persiani che da razze a pelo corto, gli esotici sono essenzialmente persiani con i capelli corti. Sebbene sia necessaria una certa spazzolatura, non c’è niente di simile allo sforzo meticoloso coinvolto nella cura del mantello persiano.

“” Questo gatto adattabile ha una personalità sorprendentemente simile ai persiani, anche se molti sono un po ‘più attivi “”, dice Newkirk. “” Gli animali esotici – che sono come i gatti Teddy Bear rotondi, morbidi e soffici – sono dolci, gentili e buoni con cui viaggiare. “”

Ecco i commenti sui gatti di razza pura meno conosciuti: Pelo corto britannico: molto dignitoso, persino corretto, ma cosa ti aspetteresti di meno da un gatto britannico? Questa è la più antica delle razze inglesi, ma non è stata vista come un gatto da spettacolo CFA fino al 1980. I sostenitori della razza pubblicizzano l’intelligenza dei capelli corti britannici e si riferiscono con orgoglio ad esempi della razza che si esibiscono in spot televisivi.

Cornish Rex: il loro pelo fine e riccio è come quello di un barboncino e non si spargono. Mentre molte persone con allergie possono tollerare un Cornish (o per quella materia un Devon rex), alcune no. Tuttavia, questo non è l’unico attributo di questa razza attiva. “” Questi gatti adorano la loro gente e hanno un meraviglioso senso dell’umorismo “, dice Newkirk. “” Sono convinto che facciano cose per farci ridere. Quando ben socializzati, i Cornish Rex sono particolarmente adattabili e socievoli; amano i bambini e altri animali domestici “”.

Korat: Anche raro in Thailandia, il loro paese di origine, questo piccolo gatto dagli occhi grandi è totalmente devoto alla sua gente. “Stiamo parlando di devozione uguale a qualsiasi cane”, dice Miller. I Korat dovrebbero essere esposti a rumori forti e attività ronzanti fin dalla giovane età, altrimenti potrebbero avere paura. Tuttavia, un sacco di ragazzini urlanti può essere troppo per un Korat da affrontare.

Angora turca: la spazzolatura è necessaria per mantenere il loro bellissimo mantello setoso. “” Sono compagni attenti, giocherelloni e costanti della loro gente. “” Dice Miller. Possono essere timidi con le persone che non conoscono.

Per una brochure gratuita su qualsiasi razza CFA, scrivi Cat Fanciers ‘Association, 1805 Atlantic Avenue, P.O. Box 1005 Manasquan, NJ 08736.

Proprietari di animali domestici ora fanno le fusa per i gatti di razzaultima modifica: 2020-12-16T13:20:12+01:00da hromow
Reposta per primo quest’articolo